menu

(+39) 0809648596

info@consultradesrl.it

News Article

Nuovo Bando Parco Agrisolare : 80% a Fondo perduto per l’installazione di Pannelli Fotovoltaici

posted in News by

Finalità

In arrivo il nuovo bando Parco Agrisolare: avrà regole diverse. Rispetto alla prima versione, la soglia di potenza installabile sale da 500 kWp a 1 MWp e il limite di spesa per i sistemi di accumulo passa da 50mila a 100mila euro. Il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste ha elaborato un nuovo decreto per incentivare l’installazione di impianti fotovoltaici sui tetti dei fabbricati agricoli, finanziata dal PNRR. Il decreto cerca di recuperare le risorse già stanziate con il primo bando Parco Agrisolare, che sono però rimaste inutilizzate. Il testo deve ricevere il via libera della Commissione Europea e, dopo questo step, costituirà la base per l’emanazione del nuovo bando Parco Agrisolare.

Agevolazione

Il decreto prevede l’incentivazione dei pannelli fotovoltaici, con potenza di picco non inferiore a 6 kWp e non superiore a 1 MWp, su tetti e coperture di fabbricati strumentali all’attività agricola, zootecnica e agroindustriale. Gli interventi realizzati saranno finanziati a fondo perduto, con un contributo fino all’80% del costo totale dell’intervento per le imprese di produzione agricola e fino al 30% per le imprese della trasformazione agricola e dell’agroindustria.

Beneficiari

Possono beneficiare dell’agevolazione i seguenti soggetti:

  • Imprenditori agricoli, in forma individuale o societaria.
  • Imprese agroindustriali in possesso di codice ATECO (i codici ATECO ammissibili saranno precisati nel Bando).
  • Cooperative agricole che svolgono attività di cui all’articolo 2135 del cc e le cooperative o loro consorzi di cui all’art. 1, comma 2 del decreto legislativo 18 maggio 2001, n. 228, indipendentemente dai propri associati.

Interventi ammissibili

Gli interventi ammissibili all’agevolazione riguardano l’installazione di impianti fotovoltaici sui tetti di fabbricati strumentali all’attività agricola, zootecnica e agroindustriale, con una potenza di picco compresa tra 6 kWp e 1 MWp. Le spese ammissibili comprendono l’acquisto e la posa di moduli fotovoltaici, inverter, software di gestione e ulteriori componenti di impianto, sistemi di accumulo, fornitura e messa in opera dei materiali necessari, nonché i costi di connessione alla rete.

Unitamente all’installazione dei pannelli fotovoltaici, possono essere eseguiti interventi di riqualificazione per migliorare l’efficienza energetica delle strutture. Questi interventi includono la rimozione e lo smaltimento dell’amianto, l’isolamento termico dei tetti e la realizzazione di un sistema di aerazione connesso alla sostituzione del tetto (opzionale).

L’agevolazione sarà concessa previa presentazione di una domanda corredata da tutta la documentazione richiesta dal bando, che sarà successivamente valutata e approvata dall’autorità competente.

 

Compila Il Form Con Le Tue Richieste E Noi Ti Risponderemo Al Più Presto, Non Perdere L’opportunità Per Far Crescere La Tua Impresa

17 Mag, 23

about author

 

 

related posts

 

 

latest comments

There are 0 comment. on "Nuovo Bando Parco Agrisolare : 80% a Fondo perduto per l’installazione di Pannelli Fotovoltaici"

 

post comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.