INNOVAZIONE TECNOLOGICA
posted in Settori by Consultrade
Innovare è la chiave per essere competitivi.
Consultrade può aiutarti a trovare gli strumenti giusti, progettando e sperimentando nuovi prodotti o servizi, ma anche diversi assetti organizzativi o nuove modalità di approccio al mercato.
Alle imprese vengono infatti proposti servizi innovativi non già disponibili sul mercato capaci di incidere sull’efficienza, sulla struttura e sull’organizzazione aziendale.
Consultrade ha l’obiettivo di offrire alle piccole e medie imprese europee un punto di riferimento unico per ottenere servizi di supporto nello sviluppo dei propri progetti di innovazione.
Per questo, qualunque impresa del territorio può rivolgersi a Consultrade per:
– ricercare partner tecnologici (per vendere o acquisire tecnologica o know-how) o partner commerciali;
– ottenere informazioni dettagliate sulle politiche, i programmi e i finanziamenti messi a disposizione dall’ UE (conoscere quali sono e come accedervi);
– usufruire del servizio di diffusione di informazioni aggiornate sui bandi del VII Programma quadro di ricerca e sviluppo tecnologico della UE, il supporto nella ricerca di partner stranieri e l’assistenza nella preparazione di proposte di progetti di ricerca VII Programma Quadro, utile in particolare per le imprese orientate alla ricerca industriale e all’innovazione tecnologica.
L’impegno di Consultrade è specifico nel settore della ricerca e dell’innovazione a servizio del mondo produttivo locale.
Dalla ricerca industriale al supporto alla nascita di spin-off, dalla gestione commerciale dei brevetti al ruolo di connettore tra aziende, centri di ricerca e banche dati nazionali ed internazionali.
Supporto alla ricerca industriale
Ricerca per l’impresa e impresa dalla ricerca.
Queste le due direttrici che vedono imprenditori e ricercatori accompagnati dal team di Innova marketing sia per innovare il proprio modo di produrre sia per far tradurre la propria intraprendenza accademica in una vera e propria attività d’impresa.
Trasferimento tecnologico
Innova marketing agisce come catalizzatore tra centri di ricerca (nazionali ed internazionali) ed aziende, allo scopo di tradurre i contributi scientifici in prodotti e servizi innovativi.
Individuare le aree critiche
Per individuare le aree critiche viene svolta un’analisi approfondita della realtà a mezzo di “check up” e “audit” aziendali, che permettono di fotografare la situazione contingente ed analizzare nello specifico i punti di forza e di debolezza (analisi SWOT) dell’azienda.
Proteggere l’innovazione
Importante per un’azienda è avere la consapevolezza delle propria ricchezza immateriale: dalle invenzioni alle migliorie tecniche, dai marchi ai brevetti, fino ai segni distintivi aziendali, alle forme e design, al software.
QFD – Quality Function Deployment
Approccio di ultima generazione focalizzato sulla gestione della qualità.
Studiato per avvicinare le piccole e medie imprese ad una metodologia di lavoro innovativa, garantisce maggiore efficacia ed efficienza nello sviluppo dei prodotti.
Hub dell’innovazione
Una sorta di laboratorio per chi desidera innovare prodotti e servizi, imparando tecniche basate sulla creatività.
Innovazione del sistema agro-industriale
Ricerca, sviluppo e trasferimento di tecnologie di processo e metodologie diagnostiche innovative per la qualità e la sicurezza alimentare.
Gestione sostenibile degli agro-ecosistemi
Ricerca, sviluppo e trasferimento di tecnologie, processi innovativi e strumenti integrati per l’analisi, la tutela, la valorizzazione e per la gestione sostenibile degli agro ecosistemi;
Analisi di impatti dei sistemi produttivi ed energetici sugli agro-ecosistemi e sulla biodiversità; sistemi di adattamento ai cambiamenti ambientali e climatici per le diverse filiere agro-alimentari.
Vuoi aumentare il successo e le vendite? Dai slancio alla tua impresa!
Contattaci Ora!