menu

(+39) 0809648596

info@consultradesrl.it

News Article

In arrivo Seconda Annualità Voucher a favore dell’internazionalizzazione

posted in News by

È in arrivo il secondo Bando da 9 milioni di Euro rivolto alle aziende che vogliono usufruire dei finanziamenti erogati dal Ministero dello Sviluppo Economico a favore dell’internazionalizzazione del proprio business all’estero. Il contributo, a fondo perduto, sarà concesso sotto forma di voucher e dovrà essere impiegato per l’utilizzo di un Temporary Export Manager, ovvero di una figura specializzata che accompagnerà l’azienda nei mercati esteri. Affinché l’agevolazione venga concessa, questa figura dovrà essere inserita in azienda per almeno 6 mesi, in modo da assistere l’attività in un momento iniziale.

Il Temporary Export Manager – che dovrà essere scelto in un elenco predisposto dal Ministero – è uno specialista altamente competente in internazionalizzazione in grado di analizzare il contesto economico, sviluppare un piano di intervento strutturato, garantire la penetrazione dell’azienda in maniera agevole e consolidare la sua presenza all’estero.

L’iniziativa del MiSe è partita lo scorso anno e ha riscosso un grandissimo successo, per questo motivo il Governo ha deciso anche per il 2016 di stanziare altre risorse e aiutare le PMI ad affrontare i mercati oltre i confini italiani, renderle più competitive e creare ricchezza per l’economia nazionale.

Potranno partecipare al Bando dei voucher per l’internazionalizzazione tutte le PMI che sono formate in società di capitali, in reti di impresa e in cooperative che hanno fatturato almeno 500 mila Euro negli ultimi 3 anni. Anche le startup possono accedere alle agevolazioni e per loro non sono previsti i vincoli sopra elencati. Potranno partecipare a questo secondo Bando sia le vecchie imprese ammesse al primo, sia le nuove realtà.

Ogni singolo voucher avrà un valore di 10 mila Euro per tutte le aziende che partecipano per la prima volta al Bando. Le aziende, al contrario, che hanno beneficiato dei voucher anche nella precedente edizione, potranno avere un supporto pari a 8 mila Euro con il cofinanziamento dell’impresa stessa di 5 mila Euro.

Un’opportunità ghiotta, dunque, per tutte le micro, piccole e medie imprese che hanno deciso di espandere il proprio business all’estero. D’altra parte, nell’iniziativa del Ministero dello Sviluppo Economico si legge la volontà di sostenere le imprese verso i mercati esteri, nonché la consapevolezza che tramite l’internazionalizzazione si può davvero dare una mano a tutta l’economia italiana.

26 Lug, 16

about author

 

 

related posts

 

 

latest comments

There are 0 comment. on "In arrivo Seconda Annualità Voucher a favore dell’internazionalizzazione"

 

post comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.