menu

(+39) 0809648596

info@consultradesrl.it

News Article

Fondo perduto per Blockchain, IoT e intelligenza artificiale : Mise, 45 Milioni per imprese ed enti di ricerca

posted in News by

 

Il Fondo per lo sviluppo delle tecnologie e delle applicazioni di intelligenza artificiale, blockchain e internet of things è stato istituito dalla legge di bilancio 2019 (art. 1, comma 226),

Il decreto interministeriale 6 dicembre 2021 ne stabilisce i criteri e le modalità di utilizzo delle risorse con una dotazione complessiva pari a 45 milioni di euro.

 

Ai fini dell’ammissibilità alle agevolazioni, i progetti devono prevedere spese e costi ammissibili

 non inferiori a euro 500.000,00 e non superiori a euro 2.000.000,00.

 Intensità massima di aiuto pari all’80 per cento dei costi ammissibili“

 

COSA FINANZIA

Progetti che prevedono la realizzazione di attività di ricerca industriale, sviluppo sperimentale, innovazione dell’organizzazione e innovazione di processo, finalizzate al sostegno e allo sviluppo delle tecnologie e delle applicazioni di intelligenza artificiale, blockchain e internet of things, nei seguenti settori strategici prioritari:

  • industria e manifatturiero;
  • sistema educativo;
  • agroalimentare;
  • salute;
  • ambiente ed infrastrutture;
  • cultura e turismo;
  • logistica e mobilità;
  • sicurezza e tecnologie dell’informazione;

 

A CHI SI RIVOLGE

Possono accedere alle risorse le imprese di qualsiasi dimensione,  costituite in forma societaria e che esercitano attività industriali di produzione di beni e servizi, agro-industriali, artigiane, di trasporto, di servizi alle imprese che esercitano le predette attività, nonché i centri di ricerca con personalità giuridica.

Le grandi imprese sono ammissibili alle agevolazioni, soltanto nell’ambito di un progetto che preveda una collaborazione effettiva con le PMI beneficiarie.

I soggetti ammissibili possono presentare anche progetti in forma congiunta, fino ad un numero massimo di cinque partecipanti per ciascun progetto.

Le agevolazioni sono concesse nella forma del contributo alla spesa nel rispetto dei limiti stabiliti dagli articoli 25 e 29 del Regolamento GBER.

AGEVOLAZIONI CONCEDIBILI

Le agevolazioni sono concesse, nei limiti stabiliti dagli articoli 25 e 29 del Regolamento GBER ovvero dal Regolamento de minimis, secondo le seguenti intensità massime di aiuto:

per le attività di ricerca industriale:

  1. 70 per cento delle spese ammissibili per le imprese di micro e piccola dimensione;
  2. 60 per cento delle spese ammissibili per le imprese di media dimensione;
  3. 50 per cento delle spese ammissibili per le imprese di grande dimensione e per gli Organismi di ricerca

per le attività di sviluppo sperimentale:

  1. 45 per cento per le imprese di micro e piccola dimensione;
  2. 35 per cento per le imprese di media dimensione;
  3. 25 per cento per le imprese di grande dimensione e per gli Organismi di ricerca.

 

Per le attività di ricerca industriale e sviluppo sperimentale, fermo restando il limite dell’intensità massima di aiuto pari all’80 per cento dei costi ammissibili, è riconosciuta a ciascun partecipante una maggiorazione pari al 15 per cento, in presenza di progetti che prevedono:

  1. una collaborazione effettiva tra imprese di cui almeno una PMI e purché ciascuno dei soggetti proponenti non sostenga da solo più del 70 per cento dei costi complessivi ammissibili, o
  2. una collaborazione effettiva tra un’impresa e uno o più Organismi di ricerca, nell’ambito della quale tali organismi sostengono almeno il 10 per cento dei costi ammissibili e hanno il diritto di pubblicare i risultati della propria ricerca.

 

Per i progetti relativi all’innovazione dei processi e all’innovazione dell’organizzazione:

  1. 50 per cento dei costi ammissibili per le PMI;
  2. 15 per cento per le imprese di grande dimensione e per gli Organismi di ricerca. Gli aiuti alle grandi imprese sono compatibili purché tali imprese collaborino effettivamente con le PMI nell’ambito dell’attività sovvenzionata e le PMI coinvolte sostengano almeno il 30 per cento del totale dei costi ammissibili.
20 Lug, 22

about author

 

 

related posts

 

 

latest comments

There are 0 comment. on "Fondo perduto per Blockchain, IoT e intelligenza artificiale : Mise, 45 Milioni per imprese ed enti di ricerca"

 

post comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.