
Nuovo bando isi INAIL 2022 – 333 Milioni di euro e contributo massimo del 65% fino a € 130.000 per migliorare la sicurezza sul lavoro
posted in News by Consultrade
Finalità
La presente misure ha lo scopo di incentivare le aziende a creare progetti per migliorare i livelli di salute e la sicurezza dei lavoratori rispetto alla situazione precedente, e di incoraggiare le piccole e micro imprese nel settore della produzione agricola ad acquistare nuove attrezzature e macchinari con soluzioni innovative per ridurre le emissioni inquinanti, aumentare la sostenibilità e la produttività e, allo stesso tempo, ridurre il rischio di infortuni e il livello di rumore.
Contributo Concedibile
Per gli Assi 1,2, e 3 il finanziamento è costituito da un contributo in conto capitale fino al 65% delle spese ammissibili, calcolate al netto dell’IVA, sostenute e documentate,per la realizzazione del progetto. Il progetto da finanziare deve essere tale da comportare un contributo compreso tra un minimo di Euro 5.000,00 ed un massimo di Euro 130.000,00. Il limite minimo di spesa non è previsto per le imprese fino a 50 dipendenti che presentano progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale.
Per l’asse 4 il finanziamento è costituito da un contributo in conto capitale fino al 65% delle spese ammissibili, calcolate al netto dell’IVA, sostenute e documentate,per la realizzazione del progetto. Il progetto da finanziare deve essere tale da comportare un contributo compreso tra un minimo di Euro 2.000,00 ed un massimo di Euro 50.000,00.
Per l‘asse 5 il contributo in conto capitale calcolato sulle spese ammissibili al netto dell’IVA, sostenute e documentate, per la realizzazione del progetto è pari all’intensità di aiuto del:
- 40% per i progetti presentati dalla generalità delle imprese agricole
- 50% per i progetti presentati dai giovani agricoltori, organizzati anche in forma societaria
Il progetto da finanziare deve essere tale da comportare un contributo compreso tra un minimo di Euro 1.000,00 ed un massimo di Euro 60.000,00.
Soggetti Beneficiari
Il bando ISI INAIL 2022 è destinato a Imprese, anche individuali, ubicate su tutto il territorio nazionale iscritte alla Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura e per l’Asse 2 di finanziamento sono destinatari dell’iniziativa anche gli Enti del terzo settore.
Progetti ammessi al finanziamento
Sono finanziabili le seguenti tipologie di progetto ricomprese in 5 Assi di finanziamento :
- Asse di finanziamento 1
- Progetti di investimento ( Asse 1.1)
- Progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale (Asse 1.2)
- Asse di finanziamento 2
- Progetti per la riduzione del rischio da movimentazione manuale dei carichi
- Asse di finanziamento 3
- Progetti di bonifica da materiali ocntenenti amianto
- Asse di finanziamento 4
- Progetti per micro e piccole e imprese operanti in specifici settori di attività (Ristorazione)
- Asse di finanziamento 5
- Progetti per micro e piccole imprese operanti nel settore della produzione agricola primaria
Contattaci per scoprire come CONSULTRADE può aiutarti a far crescere la tua Impresa