menu

(+39) 0809648596

info@consultradesrl.it

News Article

La Finanza Alternativa per le PMI in Italia

posted in News by

Il tema dell’accesso al capitale per le PMI è ormai da qualche anno una priorità nell’agenda di tutti, dalla politica alle autorità di mercato, dalle associazioni degli industriali fino alle banche stesse.

L’ultima edizione del Survey on the Access to Finance of Enterprises (SAFE) pubblicato dalla Commissione Europea rivela un dato importante.

Nell’Unione Europea in media il 68% delle PMI si rivela ottimista rispetto alla possibilità di approcciare un istituto bancario e ottenere quanto necessario in termini di risorse finanziarie. Questa percentuale sale al 74% in Francia e al 75% in Germania ma scende al 58% in Italia. Inoltre, in Europa il 23% delle PMI ritiene di avere buona probabilità di approcciare un investitore nel capitale di rischio e finalizzare un accordo; in Germania e Francia le percentuali sono rispettivamente il 29% e il 18%, mentre in Italia siamo al 9%.
L’8% delle PMI italiane, sempre secondo la survey, considera la ricerca di risorse finanziarie il problema più importante, ancor più che trovare clienti o personale adeguato.
Se in Italia il 73% delle PMI ritiene che le banche siano il partner ideale per supportare i progetti di crescita futura, nella media UE la percentuale è il 64%. Il nostro Paese conferma quindi la sua vocazione ‘banco-centrica’ e la minore propensione a diversificare le fonti finanziarie.
C’è molto lavoro da fare, quindi, per incrementare l’offerta di risorse ma anche per superare un gap culturale che in Italia ha frenato le PMI nella ricerca di alleanze e di supporto finanziario dall’esterno attraverso fonti alternative al credito bancario italiano.

Noi di Consultrade con i partner della nostra Rete dislocata nel Mondo siamo pronti a condurre con mano i nostri clienti al salto di qualità!

01 Giu, 19

about author

 

 

related posts

 

 

latest comments

There are 0 comment. on "La Finanza Alternativa per le PMI in Italia"

 

post comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.