menu

(+39) 0809648596

info@consultradesrl.it

News Article

IN PUGLIA IN ARRIVO IL MINIBOND PER LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE CHE FATTURANO ALMENO 10 MILIONI. PUBBLICAZIONE DEL PRIMO AVVISO PREVISTA AD OTTOBRE 2019.

posted in News by

In arrivo il Minibond per le piccole e medie imprese che fatturano almeno 10 milioni che operano nella Puglia.
FONDO MINIBOND PUGLIA: Un nuovo strumento per favorire il credito delle piccole e medie imprese.
Si tratta di un’alternativa al canale tradizionale bancario. Le imprese infatti potranno finanziare i propri piani di investimento aziendale attraverso l’emissione di bond.
RISORSE: 80 milioni a disposizione delle piccole e medie imprese complessivi ripartiti in due avvisi da 40 milioni l’uno.
BENEFICIARI: lo strumento sostiene le imprese con sedi operative in Puglia che hanno le potenzialità per emettere obbligazioni, favorendo la disintermediazione creditizia attraverso il ricorso al mercato di capitali.
FINALITA’: consentire alle imprese pugliesi di finanziare i propri piani di investimento aziendale attraverso l’emissione di bond, ossia di strumenti finanziari obbligazionari. Lo strumento è attuato attraverso la logica di portafoglio ed ha la finalità di rendere disponibili alle imprese pugliesi risorse finanziarie destinate all’emissione delle obbligazioni (bond di nuova emissione) con l’apporto di risorse finanziarie rese disponibili dalla Regione Puglia e dagli investitori istituzionali che manifesteranno il proprio interesse a sostenere il progetto.
PROGETTI AMMESSI: l’emissione dei Bond deve essere destinata alla realizzazione di investimenti in attivi materiali ed immateriali e al sostegno dell’attivo circolante, legato ad attività di sviluppo o espansione come quelle in ricerca e sviluppo.
AGEVOLAZIONE: la Regione Puglia interverrà in tre modi:
1) attraverso la garanzia di portafoglio, che fornisce una copertura del rischio delle prime perdite del Fondo Minibond;
2) il conferimento di una dotazione finanziaria come coinvestimento per la sottoscrizione dei bond da parte degli investitori istituzionali;
3) sovvenzioni dirette erogate per la copertura parziale delle spese sostenute dalle Pmi per l’emissione dei bond.
DIMENSIONE DEL PORTAFOGLIO: il Fondo sostiene la creazione di portafogli di bond emessi da PMI per un importo medio di circa 3 milioni di Euro per ciascuna impresa che sviluppa un volume complessivo di circa 100 milioni di prestiti obbligazionari.
DOMANDE: l’uscita del primo avviso è prevista ad ottobre 2019 e già entro il primo semestre le piccole o medie imprese potrebbero emettere bond (si prevede un taglio medio di 3 milioni di euro) che sarebbero inseriti in un portafoglio con un volume complessivo di circa 100 milioni di prestiti obbligazionari.

06 Lug, 19

about author

 

 

related posts

 

 

latest comments

There are 0 comment. on "IN PUGLIA IN ARRIVO IL MINIBOND PER LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE CHE FATTURANO ALMENO 10 MILIONI. PUBBLICAZIONE DEL PRIMO AVVISO PREVISTA AD OTTOBRE 2019."

 

post comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.