menu

(+39) 0809648596

info@consultradesrl.it

News Article

Progetto pilota ecosostenibile di metropolitana sospesa su gomma

posted in News by

Parte il primo progetto pilota ecosostenibile di metropolitana sospesa su gomma: New Trolley One si farà a Sant’Angelo le Fratte (Potenza).
Dal mondo dell’agricoltura un prezioso contributo alla riduzione dell’inquinamento atmosferico.
L’inventore è l’altamurano Vito Ninivaggi, imprenditore agricolo, che con il suo progetto rivoluzionerà la mobilità a livello mondiale. Il Comune lucano di Sant’Angelo le Fratte (Potenza) ha sposato in pieno il primo progetto pilota della ferrovia sospesa, che darà una mano allo sviluppo ecosostenibile del piccolo borgo, carente di infrastrutture.
Il progettista è il Ph. D. ing. Francesco Paolo Lamacchia, dottore di ricerca al Politecnico di Milano, Presidente del primo Network Nazionale Edifici a Consumo Zero nonché Vice presidente nazionale dell’Istituto per il BIM/Building Innovation Models/Italia. L’ing. F. P. Lamacchia, originario di Matera, occupa una posizione di rilievo in ambito scientifico come Peer Reviewer presso il Consiglio di ricerca del Sultanato di Oman.
La riduzione dei gas nocivi sarebbe il primo passo verso l’eco-sostenibilità. Il progetto di Vito Ninivaggi non è più un sogno, ma presto sarà una realtà. La speranza è che Sant’Angelo le Fratte possa essere la prima tessera di un grandissimo domino che si espanda in tutto il mondo.
Il sistema progettuale prevede una linea aerea su cui scorre la navetta azionata da un dispositivo provvisto di gomme scanalate. La linea ferrata, a binario unico, è sostenuta da pali d’acciaio sistemati a distanze intervallate.

L’impatto ambientale è insignificante. Non c’è consumo di suolo. Si può utilizzare il centro strada per lo spazio aereo, oppure il bordo stradale. Con questo nuovo sistema “ecologico” si alleggerisce il traffico cittadino con minore circolazione di auto; si favorisce la mobilità con percorrenze assolutamente minime tra una fermata e l’altra prevedendo più navette sullo stesso percorso ad alta presenza di viaggiatori.

I costi previsti sono molto contenuti; niente carburante, ma energia pulita con pannelli solari sistemati sul tettuccio della navetta. Niente rumorosità. Il sistema può funzionare anche nei due sensi di marcia.

L’ing. F. P. Lamacchia, nel caso di Sant’Angelo Le Fratte fornito di una sola carrozzabile che parte dal fondovalle per raggiungere il centro cittadino, ha previsto un’area di parcheggio vicino alla superstrada Potenza/Napoli.

13 Feb, 18

about author

 

 

related posts

 

 

latest comments

There are 0 comment. on "Progetto pilota ecosostenibile di metropolitana sospesa su gomma"

 

post comment

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.